“Il monitor o la tv è piena di polvere? o le impronte dei vostri figli sullo schrmo non vanno via? la rimozione di polvere, sporco e altro dallo schermo sembra una cosa semplice e di routine,ma non è così.Infatti per pulire ben bene i vostri schermi lcd o led dei pc, della tv e dei notebook bisogna intraprendere alcune indicazioni importanti,onde evitare di graffiare o danneggiare il pannello.Basta usare gli strumenti giusti e il giusto tocco.Bene in questo tutorial vedremo come pulire correttamente uno schermo LCD,LED o Plasma.

Cosa non bisogna fare?
  • Non applicare mai il liquido di pulizia direttamente sullo schermo.
  • Non strofinare o premere mai lo schermo.
  • Non usare stracci o panni ruvidi,sporchi o ricamati,carta assorbente rigata,graffiano il pannello.
  • Non utilizzare mai alcool o liquido detergente a base di ammoniaca
  • Non usate prodotti chimici per la pulizia, perchè potrebbero lasciare aloni sullo schermo.

i detergenti a base di ammoniaca (ad esempio quello per la pulizia dei vetri) e detergenti a base di alcool (diluito alcool o detergenti alcolici venduti nei negozi di elettronica) possono rovinare i rivestimenti anti-riflesso

Come pulire in modo sicuro lo schermo?
Premessa meno lo pulite meglio è,certo se proprio si deve pulire perchè sporco con impronta delle dita,o aloni vari.Altrimenti potete limitarvi a togliere solamente la polvere con un panno o un guanto in microfibra.

Preparare lo schermo.
Come prima cosa spegnere lo schermo o la TV
Assicurarsi che lo schermo sia freddo e non caldo,al contatto con acqua fredda e schermo caldo potrebbe danneggiare il pannello.

Spolverare lo schermo
Prima di usare liquidi sullo schermo sporco,è opportuno togliere prima la polvere,onde evitare che la sporcizia si attacchi.
Usare un panno o un guanto in microfibra pulito per spolverare lo schermo in modo da non graffiarlo,facendo attenzione a non premere troppo sul pannello,ma agire molto delicatamente.
Se avete una bomboletta d’aria compressa ancora meglio,in modo da non toccare direttamente lo schermo facendo pressioni sul pannello.

Cosa devo usare per rimuovere dallo schermo macchie e sporco incrostato?
Esistono vari modi sicuri per lavare lo schermo evitando di danneggiarlo

1 Usare acqua distillata (evitare l’acqua del rubinetto in quanto può lasciare calcare,disinfettanti chimici e depositi minerali sulla pellicola dello schermo)
2 Usare appositi solventi in commercio per pulire schermi e le lenti per gli occhiali
3 Usare il vecchio metodo della nonna economico e sicuro,funziona sempre. Acqua possibilmente distillata o demineralizzata e Aceto bianco per sgrassare.
70% Acqua distillata e 30% di aceto bianco

Come devo agire per eseguire la pulizia in modo sicuro?
1 Inumidire leggermente il panno in microfibra
2 Esercitare la stessa leggera pressione come detto precedentemente,eseguire dei movimenti dritti in senso orario e non circolare.
3 Se hai inumidito troppo il panno,assicurati di asciugare poi lo schermo con lo stesso panno in microfibra.

fonte: nonsprecare.it

 

Notizia di pianeta casa (Semprini Arredamenti) visita le nostre camerette Roma 

offerte camerette Roma

Facebook