“Per la maggior parte delle famiglie, il tavolo da pranzo è il cuore della casa. Che si tratti di un luogo attorno al quale raccogliersi con i propri figli per pasti informali o un tavolo formale per cene di rappresentanza, oppure dove voi e il vostro partner vi concedete elaborati pranzi domenicali, il tavolo è un pezzo importante e sostanziale dell’arredamento. E si sbaglia se lo si considera solo come una superficie su cui consumare i propri pasti. Scelte interessanti di forma, stile e colore possono rendere il tavolo un pezzo sostanziale di arredo che può definire il tono di tutta la stanza. L’acquisto di un tavolo da pranzo è un esercizio di equilibrio tra forma e funzione. Ecco dunque una piccola guida alla scelta giusta in funzione anche dell’ambiente dove va inserito, soprattutto nelle case di oggi che hanno spazi sempre più ridotti e il tavolo può essere unico per cucina e soggiorno.

In una casa moderna, la vecchia concezione di “tavolo da pranzo” comunemente inteso solo per ospitare una cena ogni tanto è ormai superato, quindi, prima di guidarvi nella scelta del giusto tavolo, ho alcune domande da farvi: 1) Ci sono altri luoghi di ristoro in casa? Il tavolo è il luogo principale per tutti i pasti o avete anche un tavolo in cucina per i pranzi frugali? Il tavolo che cercate deve avere un uso regolare giorno per giorno o viene utilizzato solo in occasioni speciali? 2)Il vostro tavolo deve servire molteplici usi?Ad esempio è anche il luogo dove i bambini fanno i compiti? 3) Ti piace divertirti con gli amici o la famiglia, e ospiti ogni sera una cena diversa da perfetta padrona di casa? Okay, ora che rispondendo a queste domande avrai qualche idea più chiara sullo scopo del tavolo da acquistare, possiamo entrare nel nocciolo della guida.

Dimensioni del tavolo

Il primo passo da cui iniziare è quello di considerare la forma e le dimensioni della vostra sala da pranzo. É bene utilizzare la forma della stanza, come regola generale per la scelta della forma del tavolo, per esempio, un tavolo rettangolare o ovale in uno spazio rettangolare. Una tavola rotonda funziona bene in piccole stanze e camere di forma quadrata più piccole. Si crea un ambiente accogliente e intimo, quindi è la forma migliore per un piccolo gruppo di persone. Un grande tavolo rotondo, tuttavia, può far sentire molto lontani gli uni dagli altri. Per una maggiore versatilità, un tavolo allungabile che si trasforma in una forma ovale in modo da ospitare un gruppo più ampio di persone. Per quanto riguarda invece le dimensioni del tavolo rispetto alla stanza, tenete in considerazione che una persona seduta a tavola occupa uno spazio in larghezza di 55/60 cm, una profondità di 35 cm sul tavolo e uno spazio di seduta in profondità di 60 cm. Questo darà al vostro ospite un sacco di spazio per tirare indietro la propria sedia e così come spazio di manovra intorno allo spazio, anche quando tutti sono seduti.

Forma del tavolo

Tavoli rettangolari e rotondi sono scelte che si adattano in genere alla maggior parte delle stanze. Una tavola rotonda favorisce le conversazioni easy, perfetto ad esempio è il Tavolo Eero Saarinen di Knoll, disponibile in diverse misure e in consegna immediata su Ciatdesign; i tavoli rettangolari possono ospitare un maggior numero di ospiti, soprattutto se allungabili, come il tavolo Mago di Bontempi in offerta speciale su Ciatdesign, e si adattano ad ambienti più importanti come i Tavoli El Dom di Cassina. Scegli un tavolo quadrato per un look più moderno ed esclusivo in casa come il Tavolo Tempesta di Graepel. E per una maggiore versatilità, prendi anche in considerazione tavoli quadrati che all’occorrenza diventano rettangolari. Scegliere un tavolo ovale od ottagonale, per esempio, per introdurre elementi curvilinei in una stanza squadrata. Se invece il vostro desiderio è quello di ravvivare una fiacca sala da pranzo, consiglio un tavolo dalla forma che cattura l’occhio come il Tavolo Boboli di Cassina o S Table di MDF Italia, in promozione su Ciatdesign.

Stile del tavolo

Se il vostro stile è tradizionale, consigliamo di completare il vostro arredamento con un tavolo fedele al tuo stile. Legni pregiati e gambe intagliate sono caratteristiche classiche come per il Tavolo Eliot Wood di Cattelan. Tavoli a cavalletto, come il Tavolo Cavalletto di Cassina, sono favoriti in una casa colonica. Un tavolo con una coppia di panchine invece delle sedie tradizionali definisce un approccio informale. Il fascino spensierato di un cottage richiede un tavolo che sia altrettanto rustico come il Tavolo Bisanzio o Sparta di Essence Wood. Tavoli con basi di metalli, come l’acciaio inox, o con finiture cromate o in vetro vetro darà un tocco contemporaneo alla vostra casa, come il Tavolo Niko di Bontempi in promozione per questa settimana sul nostro sito, o il Ray Plus di Fiam Italia. Se invece avete bisogno di un tavolo dall’aspetto moderno, pezzi con finiture colorate e di materiali di design sono ciò che fanno al caso vostro come il Tavolo Artistico Multicolor di Bontempi, disponibile al miglior prezzo garantito su Ciatdesign come molti altri modelli che vi attendono.”

 

 

fonte:ciatdesign.com

 

 

arredamento offerte roma

Facebook